Toscano risponde: la nostra rubrica di consigli e curiosità sul mondo dei gioielli delle gemme e degli orologi

Conosci quali sono i materiali dei gioielli che acquisti?

Diverso tempo fa l’oro la faceva da padrone, oggi invece, i gioielli e gli orologi che indossiamo sono costituiti da materiali differenti, più e meno preziosi.

Riceviamo molte domande dai nostri clienti in merito a questo tema e abbiamo pensato di creare una rubrica, che potesse approfondire, in maniera chiara e semplice, la storia e le caratteristiche dei materiali che tipicamente oggi vengono utilizzati.

Che-materiali-sono2-1

Ci sarà un appuntamento periodico, volto a rispondere in maniera discorsiva e pratica alle tante domande che ci ponete sia personalmente nel nostro store, che tramite i canali di assistenza dello shop online. Nelle diverse puntate della nostra rubrica metteremo a vostra disposizione la nostra decennale esperienza, e in particolare quella del signor Toscano – che ha fondato la gioielleria nel 1987 – creando dei piccoli vademecum che speriamo possano esservi sempre utili e che raccontino anche un po’ di storia dei diversi materiali con ampio spazio alle vostre curiosità e domande.

Di cosa stiamo parlando

La nostra rubrica sarà suddivisa in puntate tematiche: ogni puntata sarà dedicata ad un materiale, ad una pietra, ad un approfondimento sul mondo degli orologi, o alla discussione di alcune richieste particolari ricevute dai nostri clienti. Ci avvarremo anche di  mini interviste al signor Toscano – che ha sempre una soluzione per tutto! Ecco di cosa ci occuperemo in particolare:

I materiali

Storia, curiosità e dritte sulla manutenzione dei materiali più comuni di cui sono composti i gioielli: oro (sai quanti tipi ne esistono e la differenza nella loro manutenzione?), argento (anche qui in diverse varianti), platino, peltro, acciaio, smalti, ottone, rame, bronzo

Le gemme

Cercheremo di fare ordine su cosa sono e come si riconoscono e apprezzano le qualità delle gemme e ovviamente come fare per mantenerle sempre in ottimo stato.

Le pietre dure

Sono anche dette pietre semipreziose, ma richiedono talvolta ancora più cure e attenzione delle loro sorelle più famose.

Gli orologi

Se li conosci li ami e se li ami non potrai più lasciarli. Tutti i consigli e le dritte per diventare un vero esperto di orologi.

Domande da un milione di dollari

Una raccolta delle richieste più frequenti – e alcune tra quelle più bizzarre – che ci giungono in assistenza. Cosa ne pensi della nostra scaletta di argomenti? Aggiungeresti o toglieresti qualcosa alla nostra lista? Nella prossima puntata parleremo del…Peltro! Il peltro è una lega utilizzata fin dall’antichità, in particolare durante il Medioevo, quando venne utilizzato prima come materiale per realizzare stoviglie in sostituzione del legno e poi per la realizzazione di gioielli e paramenti religiosi.  Oggi il peltro rivive una nuova primavera, venendo riutilizzato per la realizzazione di oggetti di design e gioielli dallo stile originale e particolare grazie alla sua grande lavorabilità e all’aspetto particolarissimo. Ma cosa bisogna fare quando il peltro si annerisce?… Lo scoprirai nella prossima puntata! Se non vuoi perderti nemmeno uno dei nostri approfondimenti, iscriviti alla nostra newsletter e tieniti sempre aggiornato! C’è un materiale, una gemma, una pietra dura, un modello di orologio che ti affascinano particolarmente? Dicci la tua e magari il prossimo articolo potrebbe essere dedicato  a te!  


Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Ricevi gli aggiornamenti via email. Iscriviti adesso.

Novità in anteprima     Sconti e Offerte     Consigli su Idee Regalo

Hai letto gli ultimi articoli del nostro blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *