Pesce d’Aprile: una tradizione lunga secoli di scherzi al limite dell’assurdo

Si avvicina il giorno del Pesce D’Aprile, la giornata votata agli scherzi mirati ad amici e parenti un po’ distratti.

Tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo rimasti vittime del tremendo Pesce D’Aprile, ma da dove nasce questa giornata dedicata agli scherzi più impietosi? Lo scoprirai leggendo questo post, dove troverai anche una diverse  personalissime idee per un Pesce D’Aprile coi fiocchi! personalissime idee per un Pesce D'Aprile coi fiocchi!

Il nostro Pesce D’Aprile

Ci è capitato diverse volte di dover soddisfare richieste originali per regali particolari. Le più fantasiose le riceviamo ovviamente per Carnevale e per il Pesce d’Aprile; eccone alcune davvero memorabili che vogliamo condividere – chissà che non siano d’ispirazione.

La classica dei classici

Nascondere il vero regalo in una bustina – ben imballata s’intende – e mettere dentro la scatolina incartata alla perfezione un pesciolino di carta con la scritta “Pesce D’Aprile!” In questi casi una foto è assolutamente obbligatoria!

Non per i deboli di cuore

In alcune occasioni abbiamo creato un finto contratto che vincola la mal capitata (o il mal capitato addirittura) ad acquistare a vita un gioiello al mese. Tra i referenti da contattare in caso di disdetta – scritto piccolo piccolo – il nome del Sig. D’Aprile Pesce. Ti abbiamo ispirato con queste idee? Puoi utilizzarle per i tuoi scherzi oppure fare un regalo diverso con qualcuno dei nostri “pesci” adattati per l’occasione a Pesci d’Aprile. Eccone alcuni: Trollbeadsbead per collana fantasia e orecchini carpa Rosato – charm della collezione My Holidays Uno de 50 – portachiavi fishbone e collana fishing Mediterraneo – bracciale good luck 2Jewels – collana pesce

Un po’ di Storia: perché Pesce d’Aprile?

L’usanza di fare degli scherzi il primo giorno di Aprile potrebbe avere origine, probabilmente, nel periodo successivo all’applicazione del calendario gregoriano (1582), quando furono spostate le celebrazioni per l’inizio dell’anno dal venticinque Marzo del vecchio calendario giuliano all’uno Gennaio. Dopo l’introduzione del nuovo calendario, chi continuò a festeggiare la fine dell’anno durante l’ultima settimana di Marzo veniva considerato uno stupido e fatto oggetto di scherzi. In Italia e in Francia il primo aprile è chiamato “Pesce d’Aprile” – “Poisson d’Avril” in francese. Questo riferimento ai pesci ha origini incerte. La tradizione popolare vede un legame tra la stupidità di chi viene preso di mira e la facilità con cui si fanno prendere alcuni pesci (vedi, ad esempio, l’espressione “abboccare come un pesce”) e cita la tradizione francese, ma anche italiana, che vuole che tra bambini e compagni di scuola si attacchino piccoli pesci ritagliati sulla schiena delle vittime. Che ne pensi delle nostre idee per il pesce d’Aprile? Accettiamo suggerimenti creativi e storie di scherzi epici da condividere.


Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Ricevi gli aggiornamenti via email. Iscriviti adesso.

Novità in anteprima     Sconti e Offerte     Consigli su Idee Regalo

Hai letto gli ultimi articoli del nostro blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *